Luana Daccò

Maestra di Danze Polinesiane

A 8 anni inizia il suo percorso con una disciplina particolare: la danza di coppia su ghiaccio. Luana porta avanti lo studio di quest’arte raggiungendo livelli agonistici, e parallelamente matura esperienza nella danza classica, nelle danze standard e di carattere. Successivamente approccia la danza contemporanea e moderna: un percorso questo che dura 4 anni e che si conclude con il diploma presso il Mas di Milano.

Alla ricerca di nuove forme di movimento, nel 2004 Luana si avvicina finalmente alle sue passioni, la danza del ventre, e due anni dopo alle danze polinesiane. Inizia infatti a studiare questi balli presso il Club Magica di Milano, dove approfondisce le sue conoscenze fino al 2013, seguendo lezioni di Hula (Auana e Kahiko) e di Ori Tahiti, canto e costruzione Lei (collane di fiori).

Dopo molti anni di studio, Luana si interessa anche all’insegnamento e a seguito di una formazione, ottiene il certificato CSEN. Riceve anche altri riconoscimenti partecipando a numerose Masterclass. Luana non smette di imparare: sperimenta infatti per un anno il Teatro Danza con Cristina Sforzini, e il Contact Improvvisation con Roberto Lun.

Nel 2009 parte per un viaggio a Tahiti e nella Polinesia francese con maestri come Hinitea Colombani, per imparare la cultura, la lingua e il canto (elemento fondamentale nelle danze polinesiane). In questa occasione, Luana si diploma al conservatorio di arte di Tahiti e segue vari laboratori di costruzione di copricapo, collane e costumi (altro elemento chiave).

Luana studia Hula con Noelle e Martina Lockelai, e poi sceglie di concentrarsi solo su Ori Tahiti con i training di Ora Tahiti Italia, in particolare con il maestro Yunick Vapatalo. Diventa quindi membro del gruppo coreografico professionale italiano con il quale partecipa a varie trasmissioni televisive, workshop e festival nazionali.

Dopo un mese di formazione, ottiene il diploma riconosciuto da Jessy Munoz, per la parte danzata, musicale e tecnica delle danze polinesiane. Così iniziano le collaborazioni con esponenti del panorama internazionale delle danze polinesiane: Tahia Cambet, Tehani Robinson e Jessy Munoz. Luana viene addirittura selezionata per entrare a far parte del team europeo di Tahia Cambet per un progetto di O’taNu’i online di diffusione di danza, cultura e spettacolo di Ori Tahiti.

Luana insegna danze polinesiane sul territorio milanese da 11 anni. È diplomata danza-terapeuta e sfrutta queste conoscenze didattico-emotive nelle sue lezioni. Ora parte del team-insegnanti Yamambò,  Luana non vede l’ora di far appassionare le sue allieve alle danze polinesiane, alla loro coralità, alla cultura e ai significati più interiori che questi balli racchiudono, portandole con sé in luoghi lontanissimi nel tempo e nello spazio. Le sue lezioni sono molto interessanti e Luana è un’insegnante solare, sorridente e molto coinvolgente.

luana2.png